Quanto costa costruire una casa
Oscar
2009-10-19 11:22:04 UTC
Salve,

siccome ho un pezzo di terreno edificabile vorrei sapere quanto si spende al
m3 per costruire una casa solo scheletro (con fondamenta) e muri perimetrali
(quindi escluso pavimenti,infissi,porte,impianti elettr. riscald. acqua).
Ho intenzione di fare 2 piani + un piano interrato per eventuale garage
taverna. Per ogni piano vorrei realizzare un 110-130mq calpestabili.

Naturalmente prima di costruire serve un progetto e per le mie intenzioni
quanto costerebbe ?

Siccome sul terreno edificabile c'è un casolare non molto grande mi hanno
detto che lo posso sfruttare per evitare di pagare tasse di costruzione ?
DGE
2009-10-19 11:29:25 UTC
Post by Oscar
[...]
diciamo da 1000 a 2000 al mq dipende da una miriade di fattori,non
riassumibili in questa sede.
DGE
ps gli oneri comunali li paghi eccome
Frà
2009-10-19 12:22:17 UTC
Il grezzo costerebbe, mediato, circa 450/600 euro / mq.
Spese tecniche fai una media di euro 22/mq
Mentre "tasse di costruzioni" le paghi di sana pianta in base alla
volumetria che intendi realizzare etc .....
Frà
Oscar
2009-10-19 13:30:02 UTC
Post by Frà
[...]
Quindi volendo fare 100mq per 2 piani sono 200x600=120.000 euro a cui
dobbiamo aggiungere le spese di progetto e varie tasse.
Naturalmente poi altre spese per la sistemazione interna di impianti,
pavimenti ecc....
Inizialmente qualcuno che ha ristrutturato una casa vecchia non molto grande
mi ha detto che ha speso 150.000 euro e quindi mi ha
preso in giro quando gli ho detto che pensavo di spendere 150.000 per
costruire....ma a quanto pare mi date ragione sulle cifre.
Di quelli che conosco e che si sono costruiti casa nessuno mi ha detto la
verita sulle spese.....gonfiano tutto del 50-70% forse per
far vedere che hanno speso tanti soldi e per fare i gradassi nei miei
confronti.
Comunque dalle mie parti per un appartamento di 100mq in condominio con
posto auto si parte da 180mila per case vecchie fino a 300-350mila euro per
case nuove. Quindi a questi prezzi meglio farsi un villino con i propri
genitori cosi si dividono anche le spese e soprattutto si risparmiano le
spese di condominio e i litigi con gli inquilini.

Il costo del progetto è vero che si basa sul valore del costruito ?
DGE
2009-10-19 13:33:59 UTC
Post by Oscar
Post by Frà
[...]
Il costo lo concordi prima con il tuo professionista, anzi i tuoi
professionisti
DGE
Oscar
2009-10-19 13:38:16 UTC
Post by DGE
Il costo lo concordi prima con il tuo professionista, anzi i tuoi
professionisti
DGE
Scusate l'ignoranza ma volendo iniziare da chi mi devo rivolgere (Geometra,
Architetto, Ingegnere, Impresa Edile..ecc...) ?
DGE
2009-10-19 13:47:14 UTC
Post by Oscar
Post by DGE
[...]
non faccio discriminazioni:
Geometra, Architetto, Ingegnere
ed aggiungo perito edile
DGE
Rag. Sergio Lo Cascio - Tributarista
2009-10-19 13:57:04 UTC
Post by Oscar
Geometra, Architetto, Ingegnere
ed aggiungo perito edile
DGE
Mettiamoci prima di tutti il consulente fiscale......

:-)))))))

Rag. Sergio Lo Cascio - Tributarista
Oscar
2009-10-19 16:33:39 UTC
Post by Rag. Sergio Lo Cascio - Tributarista
Post by Oscar
[...]
bene, praticamente un bel po di figure specializzate.....il consulente
fiscale mi potrebbe aiutare perche si tratterebbe di prima casa quindi
potrei avere qualche agevolazione fiscale
Rag. Sergio Lo Cascio - Tributarista
2009-10-19 16:52:49 UTC
.....il consulente fiscale mi potrebbe aiutare perche si tratterebbe di
prima casa quindi potrei avere qualche agevolazione fiscale
E' il primo che devi sentire (e non scherzo) se non vuoi rimanerci fregato a
livello fiscale. Poi arrivano tutti gli altri..........

:-)))

Rag. Sergio Lo Cascio - Tributarista
Tommix
2009-10-23 05:57:30 UTC
Per prima cosa, se non hai un progettista di fiducia, fatti fare più
preventivi di quanto ti costa la pratica completa (progetto edilizio,
strutturale, impianti elettrici, termici, collaudo, certificazione,
accatastamento, sicurezza, etc etc), e così esponi le tue idee e sicuramente
ti dirà in zona cosa costa costruire una casa del genere.
ciao
[...]

Database (slave) 0.003860 s
44.2813 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.discussioni.geometri' (4)
0.000169 s
0.000251 s
0.000197 s
0.000787 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000143 s
0.000170 s
0.000157 s
0.000471 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000198 s
0.000198 s
0.000198 s
0.000198 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = '4WqKpkr7' (1)
0.000654 s
0.000654 s
0.000654 s
0.000654 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '42687' (1)
0.000617 s
0.000617 s
0.000617 s
0.000617 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = '4WqKpkr7' (1)
0.000679 s
0.000679 s
0.000679 s
0.000679 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = '4WqKpkr7' AND page = 1 (1)
0.000454 s
0.000454 s
0.000454 s
0.000454 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.014465 s
62.1484 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (97)
0.000016 s
0.000483 s
0.000149 s
0.014465 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6407 kB
62.1484 kB
Requests 0.112675 s
557.7813 kB
Benchmark Min Max Average Total
"4WqKpkr7/quanto-costa-costruire-una-casa" (1)
0.116120 s
0.116120 s
0.116120 s
0.116120 s
585.7656 kB
585.7656 kB
585.7656 kB
585.7656 kB
Thread controller 0.001592 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001592 s
0.001592 s
0.001592 s
0.001592 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.080742 s
161.7266 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.009742 s
0.026470 s
0.018106 s
0.036212 s
24.5391 kB
25.0078 kB
24.7734 kB
49.5469 kB
PHP Post Parsing (1)
0.009393 s
0.009393 s
0.009393 s
0.009393 s
86.2109 kB
86.2109 kB
86.2109 kB
86.2109 kB
C++ Post Parsing (1)
0.033940 s
0.033940 s
0.033940 s
0.033940 s
11.8047 kB
11.8047 kB
11.8047 kB
11.8047 kB
Three (1)
0.001197 s
0.001197 s
0.001197 s
0.001197 s
14.1641 kB
14.1641 kB
14.1641 kB
14.1641 kB
Load & uncompress 0.026310 s
22.0078 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.026310 s
0.026310 s
0.026310 s
0.026310 s
22.0078 kB
22.0078 kB
22.0078 kB
22.0078 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.198025 s 0.139297 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.5851 kB 1,203.4297 kB