Chi da l'inizio lavori?
Aladino
2011-05-16 13:55:25 UTC
Secondo voi, a chi spetta dare l'inzio lavori? In particolare, può un
comproprietario non intestatario del permesso/DIA dare l'inizio dei
lavori?
Oppure, se nominato, può (deve?) il responsabile dei lavori dare
l'inizio dei lavori?
DGE
2011-05-16 13:57:03 UTC
Post by Aladino
[...]
nelle mie pratiche gli intestari dei titoli abilitativi sono TUTTI MA TUTTI
indicati nelle dia/PDC ecc
quindi io l'inizio lavori lo faccio firmare a tutti
DGE
Aladino
2011-05-16 14:04:37 UTC
Post by DGE
nelle mie pratiche gli intestari dei titoli abilitativi sono TUTTI MA TUTTI
indicati nelle dia/PDC ecc
quindi io l'inizio lavori lo faccio firmare a tutti
Mai avuto un comproprietario residente all'estero o irreperibile? E nel
caso sia stato nominato un responsabile dei lavori, come la mettiamo?
Rosco
2011-05-16 16:12:02 UTC
--
Il respondabile dei lavori, se nominato, ha una lettera d'incarico, se
nell'incarico c'è anche questa incombenza cofirma l'inizio lavori insieme al

R.
maurino
2011-05-17 16:05:14 UTC
Post by Aladino
Post by DGE
[...]
Il responsabile dei lavori è una figura definita nel D.Lgs81/2008 e
secondo me non c'entra nulla con l'inizio dei lavori.
Il committente se lo nomina gli delega delle incombenze relative alla
sicurezza nel cantiere, ma non è detto che il responsabile abbia titolo
a firmare un inizio lavori, se non è intestato nel bene... forse
dovrebbe fargli una procura.

mauro
Aladino
2011-05-18 07:19:55 UTC
Post by maurino
Il responsabile dei lavori è una figura definita nel D.Lgs81/2008 e
secondo me non c'entra nulla con l'inizio dei lavori.
Però se nominato deve verificare i requisiti delle imprese e trasmettere
il DURC prima dell'inizio dei lavori... sarebbe logico che possa dare
l'inizio lavori quando ha assolto ai compiti a lui delegati, per non
trovarsi con il committente che dia l'inizio lavori senza che il
responsabile ne sia a conoscenza. Ovvero, la norma crea una situazione
ambigua...