superficie minima area di pertinenza
giovanni
2004-10-25 21:11:59 UTC
geometra non catastale... (col seguente quesito)
un terreno di mq.3000, su cui insiste un fabbricato da accatastare deve
essere frazionato e venduto in due lotti separati di cui uno comprensivo del
fabbricato suddetto.
il fabbricato sfrutta ai fini urbanistici mq.1500
domanda : col frazionamento da effettuarsi il lotto pertinenziale del
fabbricato dovrà essere esteso quanto la superficie urbanisticamente
impegnata (mq. 1500) ? o può essere inferiore?
grazie per l'eventuale aiuto
DGE
2004-10-26 06:03:50 UTC
Post by giovanni
[...]
GLI frazioni quella che è realmente dipertinenza cioè quella che è
pavimentata del cortile e quella del giardino,quindi può essere anche
inferiore.
MioMao
2004-10-26 09:58:19 UTC
Post by DGE
GLI frazioni quella che è realmente dipertinenza cioè quella che è
pavimentata del cortile e quella del giardino,quindi può essere anche
inferiore.
'spetta... Mi pare di ricordare che c'è una norma urbanistica che determina
quale deve essere il "lotto minimo di intervento", nata proprio per evitare
che
1) venga concessa una costruzione sull'area originale....
2) quindi frazionata l'area originaria, producendo quindi un lotto
microscopico (con le'dificio) ed uno enorme (nudo)
3) quindi richiesta un'ulteriore concessione a edificare sull'area residua
"nuda".
Mi scuso con voi per il mio pressapochismo.. ma davvero ora NON ho tempo di
stare a cercare tale norma. Accontentatevi dell'imbeccata! :-)))

--
Ciao da MioMao
__________________
* USALI * PROTEGGITI * USALI *
Maci
2004-10-26 10:20:48 UTC
Post by MioMao
[...]
Ciao MioMao
il problema che sollevi è verissimo. Non credo proprio però che ci sia una
specifica norma di legge al riguardo; a volte sono le NTA dei PRG a
prescrivere qualcosa del genere, proprio per evitare di sfruttare nuovamente
il lotto edificabile.
Comunque, anche in presenza di una norma del genere, non credo proprio che
possa essere vietato il frazionamento del terreno e la sua vendita parziale.
Ciao

Maci
Top
2004-10-26 10:42:51 UTC
Post by Maci
Post by MioMao
[...]
Infatti alcune LR in materia di urbanistica prevedono la cosidetta "area
di pertinenza urbanistica".

Cito la LR52/91 del FVG
"L'area di pertinenza urbanistica di una costruzione e' l'area che viene
vincolata per il rispetto dell'indice di fabbricabilita' fondiaria."
Può essere vincolata un'area non adiacente all'area di insistenza della
costruzione, anche se sita nel territorio di un comune diverso, avente
medesima classificazione quale zona omogenea, purche' funzionalmente
contigua, solo nei casi di interventi in zona agricola connessi con la
conduzione dei fondi..."
"nella concessione edilizia vengono menzionate le particelle catastali
vincolate ad area di pertinenza urbanistica."

Morale, quando faccio un progetto specialmente se il lotto e' grande
evidenzio sul disegno la porzione di "pertinenza urbanistica" vincolata
a quella concessione, cosiche' da salvaguardare l'edificabilita' del
resto del lotto che potra' essere frazionato ed edificato successivamente.

Top
ilFede
2004-10-26 12:39:39 UTC
Post by Top
[...]
Ci sara' un atto di asservimento delle aree registrato per evitare che
il medesimo terreno sia utilizzato per calcolare gli indici due volte.
Questo comunque non esclude un frazionamento o una vendita di un lotto
che comunque sara' "non aedificandi".

--
federico reyneri architetto
ICQ 149062387

*underlabo -226
laboratorio di progettazione
via gran san bernardo 5, milano
www.underlabo.it
Maci
2004-10-26 16:11:51 UTC
Post by ilFede
[...]
Quoto integralmente. La vendita, con tutte le garanzie dal punto di vita
urbanistico, non può essere impedita.

Maci