QUANDO NON SI PAGANO GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRESENTANDO UNA DIA?
graziano
2006-09-13 11:41:51 UTC
Ciao a tutti.

Ho appena presentato una DIA per ristrutturazione di un immbile con
due unità immbiliari.
Il geometra, prima di presentare la DIA mi ha detto che forse gli
oneri di urbanizzazione non sarebbero stati da pagare.

In effetti mi senbrava strano, tanto è vero che il comune, con una
raccomandata mi ha comunicato l'importo del costo di costruzione e
degli oneri di urbanizzazione.

L'intervento consiste nella realizzazione di una scala esterna, parti
di solette, cambiamento di tavolati e rifacimento della copertura.

E' normale che ci siano gli oneri di urbanizzazione?

Quando non si pagano?

Ringrazio e saluto.
FrankLL
2006-09-13 15:55:55 UTC
Post by graziano
L'intervento consiste nella realizzazione di una scala esterna, parti
di solette, cambiamento di tavolati e rifacimento della copertura.
E' normale che ci siano gli oneri di urbanizzazione?
La scala esterna è coperta? E' chiusa? Cosa intendi per solette? La
copertura la rifate uguale o vi alzate?
Se una sola di queste situazioni comporta aumento di superficie utile,
allora si pagano gli oneri. Se la scala è aperta e non coperta, può essere
comunque che il comune la consideri superficie utile (dipende dal prg del
tuo Comune), così come può essere che sia considerata superficie accessoria,
ma non avendone più disponibilità nel lotto la si debba considerare utile.
Il costo di costruzione si ha negli interventi configurati come
ristrutturazione edilizia.