geopec.it
Dee
2009-11-10 10:43:58 UTC
E' da una settimana che provo ad accedere a questa pagina http://webmail.geopec.it/
ma niente.
Ci sono modi alternativi per visualizzare la propria geoPEC?
Nicolas Pagni
2009-11-10 10:46:24 UTC
Post by Dee
ma niente.
Ci sono modi alternativi per visualizzare la propria geoPEC?
Si vai sul sito giusto, per esempio!
https://webmail.geopec.it/
Ciao Nicolas
Per scrivermi clic qui:
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=4348
DGE
2009-11-10 10:52:16 UTC
Post by Dee
[...]
alcuni quesiti x chi c'e' la' la geopec:
1) funziona o ci sono difficolta' di varioo genere?
2) non so ancora se prendere la geopec a gratis o quella di aruba con 25
euro hai anche l'archivio di sicurezza, quella dei geometri che ti danno fre
non è incluso vero? che nessuno lo dice le caratteristiche di quella
gratuita dei geom.
grazie
DGE
geo ancora senza pec
Nicolas Pagni
2009-11-10 11:13:53 UTC
Post by DGE
1) funziona o ci sono difficolta' di varioo genere?
Io non ne ho trovate, creata e configurata in cinque minuti proprio qualche
giorno fa. Configurata anche su outlook express: invia senza problemi. Per
la ricezione non so: non riceve mail "normali" ma credo che sia così.
Post by DGE
[...]
Archivio di sicurezza non c'è, se configuri il tuo client mail con
l'opzione "conserva una copia sul server" devi avere una doppia perdita di
dati. Lo spazio è 1 gb.

Prendi quella gratis, perlomeno fintanto non saranno utilizzate a pieno
regime le pec
Post by DGE
grazie
DGE
geo ancora senza pec
DGE
2009-11-10 11:16:39 UTC
Post by DGE
[...]
Post by DGE
grazie
DGE
geo ancora senza pec
Ciao Nicolas
e sempre che lo saranno utilizzate in pieno.
Cmq sto alla finestra fino verso fine novembre, poi se non rinviano la
piglio in qualche modo
ciao
DGE
Maci
2009-11-10 11:24:21 UTC
Post by DGE
[...]
Io l'ho attivata da qualche mese, ma non l'ho ancora usata. Ho provato
con un paio di comuni a chiedere il loro indirizzo ma praticamente non
sanno neanche come usarla.
Comunque un paio di test che ho fatto non mi danno problemi. Non riesco
neanche a pensare a quali possano essere le difficoltà.
Tanto per intenderci mi funziona in modo decisamente poco standard:
anziché via web come molti considerano debba essere l'uso standard, uso
un client; per di più non quello più famoso e diffuso ma il buon caro
Thunderbird.

Per quanto riguarda le varie alternative, mi pare di ricordare che lo
standard PEC preveda per i gestori l'obbligo di conservare per un certo
periodo di tempo le ricevute di accettazione, consegna, ecc.. Il backup
della tua corrispondenza lo puoi fare direttamente tu sul tuo PC: la
posta viene memorizzata in specifici file.

Visto che ad oggi è un obbligo, che nessuno ancora la usa e che non
sappiamo ancora quale sarà il suo utilizzo reale, me ne guardo bene di
andarmi a cercare un'offerta diversa da quella che mi viene messa a
disposizione gratuitamente (... beh.... e la ns. cassa che soldi usa per
darci la PEC?) :-)
Maci
Aladino
2009-11-10 11:28:51 UTC
Post by DGE
1) funziona o ci sono difficolta' di varioo genere?
IMHO, una cagata pazzesca (cit.)
Post by DGE
[...]
Prendi quella gratis, che tanto andrà tutto in fumo (speriamo).
Albert.one
2009-11-10 12:41:08 UTC
Post by Dee
E' da una settimana che provo ad accedere a questa pagina http://webmail.geopec.it/
ma niente.
Ci sono modi alternativi per visualizzare la propria geoPEC?
Io l'ho attivata l'altro giorno, in 5 minuti, procedura semplicissima.

Poi ho configurato Thunderbird senza difficoltà e sembra funzioni
correttamente.

Visto che è ancora poco diffusa credo che per iniziare possa andare bene
quella della cassa, almeno io ho attivato quella, poi si vedrà ( si è
sempre a tempo a cambiarla).

Comunque il mese scorso un CTU mi ha mandato una convocazione tramite
PEC, l'idea mi è piaciuta, non vedo l'ora di utilizzarla anch'io.

Ciao.
___________________

Albert.one
Pietro
2009-11-10 13:11:22 UTC
La Pec per i geometri (geopec) è configurata in modo tale da reinviare
tutte le mail che non sono certificate (quindi inviate con una casella
non pec) ad un'altra vostra casella normale che dovreste avere fornito
alla cassa.
Io l'ho configurata con thunderbird e funziona tutto.
Gli enti pubblici hanno l'obbligo, entro il 31 dicembre 2009 di dotarsi
di pec. E' stato comunicato a tutti. Poi se non lo faranno se ne
assumerà la responsabilità il dirigente preposto.
ciao
Nicolas Pagni
2009-11-10 13:28:05 UTC
Post by Pietro
[...]
Ecco. questo a me non funziona.
Dalle opzioni non risulta questa possibilità?
veleno81 @libero.it>
2009-11-10 15:18:38 UTC
Post by Nicolas Pagni
Post by Pietro
[...]
io ce l'ho settata per ricevere tutte le mail (però non ricordo come
fosse di dafault).
comunque, le mail normali arrivano, solo che nell'oggetto c'è il tag
"ANOMALIA MESSAGGIO" perchè non certificate.
Post by Nicolas Pagni
Dalle opzioni non risulta questa possibilità?
dalle opzioni si, ma queste https://gestionemail.geopec.it/ , non
quelle 'interne' alla casella di posta
--
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo
braccio.
Nicolas Pagni
2009-11-11 10:08:02 UTC
Post by veleno81 @libero.it>
Post by Nicolas Pagni
Dalle opzioni non risulta questa possibilità?
dalle opzioni si, ma queste https://gestionemail.geopec.it/ , non
quelle 'interne' alla casella di posta
Con le mie credenziali non entro qui.
Bob
2009-11-11 11:05:47 UTC
Post by Nicolas Pagni
Post by veleno81 @libero.it>
dalle opzioni si, ma queste https://gestionemail.geopec.it/ , non
quelle 'interne' alla casella di posta
Con le mie credenziali non entro qui.
Ciao Nicolas
Chiama la cassa. Buona fortuna.
Saluti. Bob
Pietro
2009-11-12 08:54:03 UTC
Post by Nicolas Pagni
Post by veleno81 @libero.it>
Post by Nicolas Pagni
[...]
Perchè no???
se è aruba dovresti entrarci comunque.
metti il tuo indirizzo di pec
e la stessa password che usi per accedere alla pec.
ciao
Nicolas Pagni
2009-11-12 10:20:57 UTC
Post by Pietro
Post by Nicolas Pagni
[...]
Ok, risolto. Era una questione di password "case sensitive".
Ciao Nicolas
Maci
2009-11-10 15:41:28 UTC
Post by Pietro
[...]
E' una possibilità, non è la regola. Sei tu che configuri, rispondendo a
questa domanda: cosa facciamo della posta non certificata?
1. la rifiutiamo, 2 la deviamo ad altro indirizzo, 3 la accettiamo comunque.
Maci
Albert.one
2009-11-11 06:37:41 UTC
Post by Maci
Post by Pietro
[...]
Confermo, ho fatto delle prove ed alla fine ho configurato in modo che
accetti solo posta certificata rifiutando tutto il resto;
inoltre ho configurato in modo che la posta certificata venga inviata
anche su un indirizzo di posta che controllo dal palmare, così anche
quando sono in viaggio posso sapere se qualcuno mi ha scritto, con
estrema semplicità.

Ciao.
___________________

Albert.one
fabio.it
2009-11-12 14:56:03 UTC
Post by Maci
Post by Pietro
[...]
I Collegi cosa fanno?

Lo chiedo perché oggi ho voluto mandare un avviso, tramite geopec, al
mio Collegio appunto per avvertire che ho la PEC.
L'ho fatto per adempiere all'obbligo di legge (L. 2/2009)dei
professionisti di comunicare entro il 29 novembre l'indirizzo di posta
certificata al proprio Ordine/Collegio.
Morale: il messaggio non viene consegnato!
Bob
2009-11-12 18:07:11 UTC
Post by fabio.it
[...]
Leggete qua:
http://tinyurl.com/ykx6c2b
A quanto pare se si attiva la geopec.it non occorre comunicare alcunchè
al Collegio per chè ci pensa direttamente la Cassa a comunicarla al
Collegio. Che dite? ho interpretato giusto?
Saluti. Bob
fabio.it
2009-11-13 10:49:48 UTC
Post by Bob
Post by fabio.it
[...]
Non credo, letteralmente è il professionista che comunica, e così
assolve al suo obbligo; il Collegio viene aiutato dalla Cassa ad
assolvere il suo obbligo, di elencare i prof. con PEC.
Ma è solo una interpretazione anche la mia.
Pietro
2009-11-13 11:28:29 UTC
io ho segnalato e il mio collegio sta già utilizzando la PEC per le
comunicazioni con i suoi iscritti.
ciao
fabio.it
2009-11-13 14:24:42 UTC
Post by Pietro
io ho segnalato e il mio collegio sta già utilizzando la PEC per le
comunicazioni con i suoi iscritti.
ciao
Collegio di?
DGE
2009-11-13 14:41:26 UTC
Post by Pietro
io ho segnalato e il mio collegio sta già utilizzando la PEC per le
comunicazioni con i suoi iscritti.
ciao
Collegio di ....
... Esempio,ma poco seguito
DGE
ps proprio oggi e' arrivata la mail dalla cassa che ricorda di attivarla.
Flavio Bonamini
2009-11-14 16:33:33 UTC
Visto che qui si parla di PEC...
Io avendo gia' da qualche anno la mia casella PEC vorrei comunicarla
alla cassa geometri.
Sapete l'indirizzo email PEC della cassa geometri?
O in alternativo un indirizzo email normale?

Grazie

Ciao
Flavio
Fabio Pacifici
2009-12-10 11:32:32 UTC
Post by Flavio Bonamini
[...]
Devi collegarti nell'area riservata e in variazione dati anagrafici
aggiungi l'indirizzo pec alternativo.
ciao

Pietro
VICENZA
axelgeo
2009-11-11 11:10:16 UTC
Post by Albert.one
[...]
Anch'io l'ho attivata in 5 minuti dal sito CNG, l'ho configurata con
outlook 2003 e funziona
Si può comunque accedere da webmail.geopec.it e vi voglio ricordare
che comunque le
comunicazioni ufficiali dai vari enti (cipag, collegio geometri, ecc.)
saranno inviate all'indirizzo PEC da fine mese

axelgeo