rampa garage
mikele
2006-12-07 14:48:58 UTC
buongiorno a tutti.
sto progettando la suddivisione di un mio appartamento e mi trovo a
dover realizzare una rampa per accedere al garage (esistente): il
dislivello da superare è di 250 cm, la rampa DEVE essere ad L (tratti
lunghi 6,10 m e 6,65 m). fatto un rapido calcolo, viene una pendenza
prossima al 20%: voi ne avete mai realizzate con questa pendenza e
questo sviluppo? cosa mi consigliate?

grazie a chi mi risponderà
SolitoBip
2006-12-07 15:34:29 UTC
"mikele" <***@interfree.it> ha scritto nel messaggio news:***@73g2000cwn.googlegroups.com...
[...]

Da norma, almeno a Bologna, puoi arrivare anche al 20% ma t'assicuro che
"tira", a maggior ragione in curva.
La buona norma dice che se stai dal 15% in giù vai tranquillo però
ovviamente avrai dei limiti in spazio perciò l'unico consiglio che mi sento
di darti è di "addolcirla" il piu possibile come pendenza e evitare se si
può le curve.
Solitobip
Geozac
2006-12-07 16:59:52 UTC
Post by mikele
grazie a chi mi risponderà
Mi pare di capire che le lunghezze da te citate siano misure in pianta
ed in asse dei due bracci della L, o sbaglio?
Che larghezza puo' avere la rampa?
Geozac
Mat
2006-12-08 10:46:46 UTC
Post by SolitoBip
Da norma, almeno a Bologna, puoi arrivare anche al 20% ma t'assicuro che
"tira", a maggior ragione in curva.
dalle mie parti un sacco di architetti realizzano garage interrati con rampe
in uscita
lunghe 8-9-10 metri al massimo...roba che fan fatica ad uscire con la ruspa
dagli scavi :-\

com'e' che a bologna hanno un'imposizione cosi bassa (e fan bene a mio
parere)

Mat
mikele
2006-12-08 10:47:57 UTC
Post by Geozac
Mi pare di capire che le lunghezze da te citate siano misure in pianta
ed in asse dei due bracci della L, o sbaglio?
corretto (ho sbagliato io a non specificare)
Post by Geozac
Che larghezza puo' avere la rampa?
pensavo di contenere la larghezza sui 3,50 - 4,00 m (non ho vincoli
particolari sulla larghezza) con un allargamento di fronte al garage
per lasciare una minima possibilità di manovra...
Tigers
2006-12-08 11:12:48 UTC
Post by Mat
Post by SolitoBip
[...]
Bassa? Il 20% e' gia' tanto per una rampa auto. Il valore consigliato e'
il 12-15% con raccordi iniziali e finali di 1.50-2.00 m al 6%.

E il valore del 20% c'e' praticamente dappertutto: se non ricordo male
e' anche nel regolamento edilizio tipo regionale della Lombardia e nel
DM 1986 sulle autorimesse ed e' quindi tassativamente obbligatorio per
quelle sopra i 9 veicoli.
--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
www.tigers.3000.it
Geozac
2006-12-09 14:27:53 UTC
Non hai soluzione possibile, secondo me.
Devi tenere conto che, esssendo le misure date in asse, lo sviluppo su
di un lato della rampa si riduce sensibilmente e si riduce
ulteriormente se i due bracci vengono raccordati con una curva come
d'uopo.
Geozac
Luca