ente urbano
lee
2006-03-15 12:31:13 UTC
vorrei sapere, cosa si intende con la dicitura "ente urbano" riferita
ad una particella di terreno sulla quale è ubicato un fabbricato .
Dalle visure risulta :
part. 309 Catasto terrnei : ente urbano
part. 309 catasto fabbricati : risulta un fabbricato con la consistenza
di tot vani
Nel caso in cui volessi sapere la l'intestatario della 309 fabbricati
da dove si vede visto che nella visura non è intestato a nessuno?
saluti
fabio.it
2006-03-15 12:53:04 UTC
la *ditta intestataria* della part 309 la *devi* trovare sulla visura al
catasto urbano, se non c'è vuol dire che è una visura senza intestati;
bisogna rifare la visura specificando con intestati, o completa.

Ciao.
saluti
lee
2006-03-15 14:38:39 UTC
vuol dire che l'intestatario del fabbricato automaticamente è anche
intestatario della particella intorno al fabbricato che mi viene fuori
come "ente urbano"
Potresti spiegarmi il perchè di tale procedura?
saluti
MioMao
2006-03-15 15:11:51 UTC
** Ciao lee
Post by lee
[...]
Scuss... buon-uomo.... Per avere risposte concrete e precise, devi essere
più chiaro.
Fabio, ad esepio, è stato chiarissimo, in merito al problema che hai posto
in prima istanza.
Ma.... qual'è il vero problema della vicenda?
Cosa vuoi arrivare a capire?
Illustra bene il tutto... dai su! :-)
(.....che siamo curiosi) :-D
--
Bye
MioMao
fabio.it
2006-03-15 15:28:02 UTC
Post by lee
vuol dire che l'intestatario del fabbricato automaticamente è anche
intestatario della particella
intorno al fabbricato che mi viene fuori
Post by lee
come "ente urbano"
normalmente si.
Quando sulla mappa del C.T. c'è un solo numero di mappa per terreno e
fabbricato e su questo c'è il segno di ciniglia, si.
In caso di condomini il terreno di solito è di proprietà comune, cmq per
individuare esattamente i diritti sullo scoperto si deve visionare
l'elaborato planimetrico che è un documento allegato alla denuncia al
C.E.U. del fabbricato almeno per i fabbricati denunciati dopo il 1984.
per quelli precedenti fa fede la planimetria dell'unità immobiliare.
Post by lee
Potresti spiegarmi il perchè di tale procedura?
Domanda che può essere soddisfatta a pieno in un trattato di estimo
catastale.
Posso darti una spiegazione logica piuttosto sommaria.
Per l'uso pieno dei fabbricati (di qualunque tipo) si suppone che sia
normale una parte di scoperto di *pertinenza* che spesso ospita impianti
interrati, dà l'accesso alla pubblica via, consente cmq l'accesso al
fabbricato. Visto che al catasto interessa determinare una rendita
ordinaria, a fini fiscali, a questo scopo viene considerato in fase di
calcolo della rendita anche lo scoperto. Perciò, da un punto di vista
estimativo, fabbricato e scoperto di pertinenza vengono considerati un
unicum e vengono censiti come *ente urbano*.
Spero di essere stato chiaro.
Post by lee
saluti
Ciao