oneri di urbanizzazione
Pina
2007-05-06 08:42:00 UTC
Buongiorno,

qualcuno può aiutarmi a calcolare gli oneri di urbanizzazione?
Mi sono scaricata la tabella del mio comune, ma mi mancano le informazioni
su cosa si consideri mq, a intuito credo quello del lotto, non quello
abitabile nè quello di rimesse o garage.
Ho bisogno delle definizioni delle diverse variabili. Dove le trovo?
E' possibile trattare un po' questa spesa con il comune? In modo particolare
quando già si sa che per urbanizzare la zona questo non muoverà un dito?

Grazie
Tigers
2007-05-06 10:44:04 UTC
Post by Pina
[...]
Ma sei un tecnico?
E se non lo sei, pensi di poter urbanizzare tutto senza rivolgerti a
qualcuno che lo sia?
In entrambi i casi avrai capito dove trovare le risposte che cerchi.
--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
www.tigers.3000.it
FrankLL
2007-05-06 16:59:14 UTC
Post by Pina
[...]
Eeehhh? Mi associo a Tigers... Cmq le supefici per gli oneri sono le
superfici UTILI; ma non finisce qui: c'è il calcolo del contributo sul costo
di costruzione e la monetizzazione degli standards (se previsto).
Post by Pina
Ho bisogno delle definizioni delle diverse variabili. Dove le trovo?
Variabili? Cioè?
Post by Pina
E' possibile trattare un po' questa spesa con il comune?
Non credo che le tabelle tu le abbia trovate su una bancarella al mercato...
Post by Pina
In modo particolare
quando già si sa che per urbanizzare la zona questo non muoverà un dito?
Quindi la zona non è urbanizzata? In questo caso di solito l'urbanizzazione
è a carico di chi costruisce, il quale non pagherà poi i relativi oneri
primari (non è una "trattativa", anche perché finirà con lo spendere di
più).
Pina
2007-05-07 08:49:56 UTC
Mi spiego meglio:
Ho un tecnico, non vi preoccupate, ed io avviamente non lo sono. Ho un
progetto in comune in via di approvazione e vorrei preventivare i costi di
urbanizzazione e di costruzione.
Ho visto pubblicati i permessi di altre concessioni e ho notato che il conto
di queste tasse da pagare non è dettagliato: primarie tot, secondarie, tot,
costruzione tot. Senza capire come lo hanno calcolato o semplicemente
controllare se lo hanno calcolato bene (ho poca fiducia, motivatamente).
Sono andata quindi a scaricarmi le tabelle per il calcolo.
Il prezzo al mc è di 14.80. Ma, mi domando, quali cubi devo calcolare? Tutti
indistintamente? solo quelli abitabili?
Nel mio caso si tratta di demolizione e nuova costruzione, quindi la zona è
già urbanizzata. Manca la fogna, ma hanno già detto che dovrò fare un pozzo
a perdere. Quindi al comune non costerò nulla. Ho la possibilità o il
diritto per questo motivo di chiedere di pagar meno? E' previsto?

Per la quota di costruzione, poi, la tabella è divisa in 3 parametri:
caratteristiche, tipologia, ubicazione, ciascuna con una sua percentuale. Va
calcolato il costo per ciascun parametro e poi sommati?
Il valore E/mq si intende su tutti i mq? Solo su quelli abitabili?
Grazie a tutti
Tigers
2007-05-07 12:28:05 UTC
Post by Pina
Ho un tecnico, non vi preoccupate, ed io avviamente non lo sono. Ho un
progetto in comune in via di approvazione e vorrei preventivare i costi di
urbanizzazione e di costruzione.
E il tecnico che ha redatto il progetto non ti sa aiutare? E' strano.
Post by Pina
[...]
E se invece di perdere tempo guardando le concessioni degli altri ti
fossi rivolto agli unici che possono saperlo? Cioe' il tuo tecnico e
l'ufficio comunale.
Post by Pina
[...]
No a tutte e due.
Post by Pina
caratteristiche, tipologia, ubicazione, ciascuna con una sua percentuale. Va
calcolato il costo per ciascun parametro e poi sommati?
Il valore E/mq si intende su tutti i mq? Solo su quelli abitabili?
Ripeto: vai da chi puo' aiutarti invece di perdere tempo su internet.
www.tigers.3000.it
FrankLL
2007-05-07 16:56:20 UTC
Post by Pina
[...]
Dalle mie parti (Emilia Romagna) il costo è al mq, non al mc! Mi pare strano
sia al mc dalle tue, ma ovviamente non lo escludo. Sempre dalle mie parti, è
il mq utile (cioè calpestabile, e relativo alle sole porzioni principali:
soggiorni, camere, cucine, bagni, ripostigli (non cantine), tavernette,
studi, corridoi, ecc.). Il costo di costruzione (sempre dalle mie parti)
invece è funzione del tipo di intervento, del tipo di fabbricato, del
rapporto tra la parte utile e la parte accessoria, dell'ubicazione del
fabbricato; e stavolta si prendono in considerazione tutti i mq, ma a quelli
accessori si applica una percentuale di riduzione.
Post by Pina
[...]
Ma scusa, l'acqua non arriva? E l'elettricità (anche se il servizio è
effettuato da ditte (Enel, ecc.) sono sempre urbanizzazioni)? E il pulmino
della scuola? E la strada non viene asfaltata? E lo spazzaneve non passa? E
la pulizia stradale? Non voglio difendere il Comune, ma diamogli torto del
99% dei casi in cui HA torto, non in questo!
Post by Pina
[...]
Come vedi detto così non è possibile aiutarti. E come cerca di farti capire
Tigers, magari in maniera in po' dura (e a mio avviso con ragione) devi
fidarti del tuo tecnico, non ha nessun interesse a farti pagare di più, e sa
bene dove è possibile smussare gli angoli, perché è il suo pane quotidiano.
Saluti
MioMao
2007-05-09 13:58:00 UTC
Post by Pina
Ho un tecnico, non vi preoccupate,
......fiiiiiuuuu ''':-> Meno male!! :-D
Post by Pina
Ho visto pubblicati i permessi di altre concessioni e ho notato che il conto
di queste tasse da pagare non è dettagliato: primarie tot, secondarie, tot,
costruzione tot.
Esatto.
Post by Pina
Senza capire come lo hanno calcolato
Esatto. :-))
Post by Pina
o semplicemente
controllare se lo hanno calcolato bene (ho poca fiducia, motivatamente).
????
.....di un po': sei forse Johnn... ooops.. ...Sherlok Holmes, sotto
mentite spoglie? :-D
Perchè spulci fra i progetti altri, con poca fiducia motivata?
Post by Pina
Sono andata quindi a scaricarmi le tabelle per il calcolo.
Bene
Post by Pina
Il prezzo al mc è di 14.80.
Primaria? Secondaria? Nuovo? Ristrutturazione? Industriale?
Residenziale? ....aria fritta? :->
Post by Pina
Ma, mi domando, quali cubi devo calcolare? Tutti
indistintamente?
...per restare in "tema": tutti quelli che hanno gli angoli retti, o
anche quelli con i lati smussati? :-D
Post by Pina
solo quelli abitabili?
???
Guarda che... qui, non si sa di cosa stai parlando!
Post by Pina
Nel mio caso si tratta di demolizione e nuova costruzione, quindi la zona è
già urbanizzata.
Allora paghi gli oneri della ristrutturazione SE non c'0è ampliamento.
Diversamente, per la parte ex-novo, paghi quelli della "Nuova
edificazione" e il resto quelli della ristrutturazione. In qualsiasi
caso: oneri primari e secondari, oltre al contributo al costo di
costruzione.
Post by Pina
Manca la fogna, ma hanno già detto che dovrò fare un pozzo
a perdere. Quindi al comune non costerò nulla. Ho la possibilità o il
diritto per questo motivo di chiedere di pagar meno? E' previsto?
....paga, sorella.. paga... :-))
Post by Pina
caratteristiche, tipologia, ubicazione, ciascuna con una sua percentuale. Va
calcolato il costo per ciascun parametro e poi sommati?
In linea di massima la risposta è "si".
Ma... è tutto da vedere (secondo il tipo d'intervento).
Dato che parti da un edificio esistente, non è detto che tu li debba
pagare "per intero". Dipende...
Ma, come ti hanno già ampiamente spiegato Tigers e FrankLL, per email è
impossibile! Ti devi rivolgere ad un teNNico "vivo e vegeto", in carne
ed ossa. Se poi te lo scegli bello, tanto meglio per te. :-))
Post by Pina
Il valore E/mq si intende su tutti i mq? Solo su quelli abitabili?
Quale "valore"???
Intendi forse il "costo massimo a mq dell'ediliza agevolata", usato per
determinare il contributo al costo di costruzione?

....lascia perdere, dammi retta... :-)

Prova a cercare in rete (anche con google); alcuni Comuni offrono dei
file XLS (excel) con gli schemi per il calcolo. Forse con quello ce la
puoi fare (ocio a non sbagliare l'importo regionale, neh)... :-))

Bye
MioMao
MioMao
2007-05-09 14:06:09 UTC
Post by Pina
Nel mio caso si tratta di demolizione e nuova costruzione, quindi la
zona è già urbanizzata.
[...]
Post by Pina
Manca la fogna, ma hanno già detto che dovrò fare un pozzo
a perdere.
Mancando la fognatura, evidentemente (e probabilmente) la zona è
urbanizzata... solo in parte. ;-)

Bye
MioMao