APERTURA CANTIERI AI TEMPI DEL COVID
Pietro
2020-04-29 07:17:38 UTC
BRAIN STORMING.
Il coordinatore che compiti ha per l'adeguamento al covid?
Apteryx
2020-04-29 07:47:18 UTC
Post by Pietro
Il coordinatore che compiti ha per l'adeguamento al covid?
prima di tutto deve capire che un DPCM sebbene sia una norma di secondo
livello, ha potere di legge perché ci guida un governo di cialtroni

poi deve scegliere, decidere, informare e coordinare (non semplicemente
concordare come erroneamente scritto) le procedure previste
dall'allegato 7 ed infine valuta tutti i costi aggiuntivi che questo
covid si porta dietro

la fortuna è che nel mezzo è stato chairamente indicato che abbiamo solo
una supervisione, quindi fatta un po' "di carta" e qualche verbalino
dovrebbe essere tutto in ordine (allmneno per le ns resposnabilità)
Pietro
2020-04-29 09:04:43 UTC
Post by Apteryx
Post by Pietro
Il coordinatore che compiti ha per l'adeguamento al covid?
prima di tutto deve capire che un DPCM sebbene sia una norma di secondo
livello, ha potere di legge perché ci guida un governo di cialtroni
ok. ma diamo per scontato che l'ha già capito.
Post by Apteryx
poi deve scegliere, decidere, informare
questo direi che compete dal datore di lavoro

Post by Apteryx
concordare come erroneamente scritto) le procedure previste
dall'allegato 7
nel caso siano necessarie, farà un diverso cronoprogramma

ed infine valuta tutti i costi aggiuntivi che questo
Post by Apteryx
covid si porta dietro
anche qua nel caso ci siano. non sono automatici direi.
Post by Apteryx
la fortuna è che nel mezzo è stato chairamente indicato che abbiamo solo
una supervisione, quindi fatta un po' "di carta" e qualche verbalino
dovrebbe essere tutto in ordine (allmneno per le ns resposnabilità)
quindi siamo coinvolti in maniere marginale. Almeno questa volta.

Ma la mia domanda era su cosa si deve fare in concreto.
Per esempio adeguamento del PSC con una integrazione relativa alla
gestione del cantiere in periodo di coronavirus.
Apteryx
2020-04-29 10:09:42 UTC
Post by Pietro
Per esempio adeguamento del PSC con una integrazione relativa alla
gestione del cantiere in periodo di coronavirus.
questo lo davo per scontato dentro il coordinare ecc ecc

nell'allegato è indicato che il cse provvede ad integrare il PSC la
relativa stima dei costi ed adegua il layout del cantiere
e***@o.o
2020-04-29 13:01:49 UTC
Post by Apteryx
la fortuna è che nel mezzo è stato chairamente indicato che abbiamo solo
una supervisione, quindi fatta un po' "di carta" e qualche verbalino
dovrebbe essere tutto in ordine (allmneno per le ns resposnabilità)
... allegato al'ultimo DPCM c'è l'accordo con il MIT etc per la
regolamentazione dei cantieri, e tra il compito del coordinatore
al punto 5 c'è dare le indicazioni sulle mascherine oltre a quelle
che darà l'autorità sanitaria.

covid per l'ìnail è infortunio.

io qualche incertezza l'ho, anche se non perdo il sonno per questo.

non mi sono ancora posto il problema se dovrò far pagare i
costi della sicurezza (ma io lo faccio solo nei lavori pubblici)
Apteryx
2020-04-29 14:06:26 UTC
Post by e***@o.o
io qualche incertezza l'ho, anche se non perdo il sonno per questo
a me hanno spiegato che la mascherina civile/chirugica ci vuole sempre e
comunque, mentre quando si fa qualche operazione "promiscua" occorrono
sempre e solo le ffp2, fatto salvo il caso di lavorazioni che prevedano
DPI più specifici (es amianto) ed allora l'allegato 7 si sovrappone solo
per quello che investe le parti non previste

cmq impareremo con le prime visite in cantiere, da quello che ho capito
cc e ispettori al momento daranno solo consigli
maurino
2020-04-29 15:42:18 UTC
Post by Apteryx
[...]
se la mansione lavorativa non prevede la mascherina, essa diventa
obbligatoria solo se si incrocia gli altri operai a meno di 1 metro o se
si lavora vicini.

Aladino
2020-04-29 07:53:23 UTC
Post by Pietro
BRAIN STORMING.
Il coordinatore che compiti ha per l'adeguamento al covid?
<https://www.geonetwork.it/webinar/Covid19/SicurezzaCantieri-06-05-GEN.pdf>
Io quasi quasi mi iscrivo...
Apteryx
2020-04-29 09:27:58 UTC
Post by Aladino
Io quasi quasi mi iscrivo...
io ne ho seguiti alcuni, il problema di fondo che almeno i miei 4 ore
buone 3 se la sono passata ripetendo tutto quello che si sapeva già e
solo l'ultima hanno indicato con video ed immagini quanto uno s può
leggere dall'allegato 7 e che cmq si sapeva già
Apteryx
2020-04-29 10:15:54 UTC
aggiungo che qualcosa di interesante si legge qui

www.cpttrieste.it