termocamera
Ghost Dog
2018-09-11 16:36:01 UTC
Sempre più spesso mi ritrovo a dover affrontare problemi di umidità di
risalita,le termocamere ormai hanno prezzi umani, pensavo di prendere
questa:

https://www.amazon.it/FLIR-telecamera-dispositivi-connettore-temperature/dp/B0716ZGL7C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1536683649&sr=8-1&keywords=flir+one+pro+android

e la userei anche per normali ispezioni e prove di tenuta all'aria di
serramenti etc.
qualcuno ha esperienze con termocamera e suggerimenti da darmi?
GD
Apteryx
2018-09-12 13:14:05 UTC
Post by Ghost Dog
pensavo di prendere
non posso aiuytartinello specifico

ma ho seguito il link ed ho voisto che è un coso da adattare allo smartphone

pensi che si una cosa valida?

non solo per l'immediato, cioè fa convivere dattatoari o collegamenti
ecc ma anche nel futuro cioè quando cambierai il telefono
Ghost Dog
2018-09-12 16:56:06 UTC
Post by Apteryx
[...]
si, è FLIR (considerata tra le top per le termocamere) e gira su Android.
male che vada, il giorno che non funziona più sul telefono android
millemila riesumo un vecchio android e mi faccio un sistema stand alone.
BArrYZ
2018-09-13 07:39:50 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
Io ho usato (e uso) sia il ONE che menzioni sia termocamere di fascia
piu' alta (attualmente uso una E8, e praticamente ormai uso solo quella
termocamera). I suoi cugini C2/C3 li avevo ma li ho venduti, per lavori
seri non sono usabili (io lavoro soprattutto nei capannoni industriali e
cicli produttivi).

Ti dico che al netto del fatto che e' scomodissimo accriccare tutto sul
cellulare quando sei in cantiere (il cellulare ti si usurera' molto,
avere un oggetto che impugni e usi al volo, rugged, e' molto piu'
comodo), il problema per la diagnosi e' capire quanta visione d'insieme
vuoi avere. Se vuoi vedere una parete larga 2x2 o un serramento, il ONE
va bene, nel senso che e' appena sufficiente come sensibilita'. Se devi
vedere una facciata nell'insieme o cmq avere una sensibilita' per
prendere decisioni piu' precise su quanto trasmette una parete, o vedere
bene un quadro, devi indirizzarti su bolometri che abbiano una
risoluzione reale di almeno 200 pix in su.

Con la C2/C3, per esempio, non riesci a fare quasi nulla, in confronto.
Io con la E8 in una parete vedo pure, ed e' comodissimo, dove sono state
fatte le tracce, con la ONE non si vede bene o cmq dipende moltissimo
dalla distanza a cui ti metti.

Questo il consiglio che ti posso dare da utilizzatore diretto.
BArrYZ
Ghost Dog
2018-09-13 12:52:05 UTC
Post by BArrYZ
Post by Ghost Dog
[...]
grazie, sono proprio le informazioni che cercavo.
Io lo userei per indagini locali, appunti macchie di umidità, qualche
test di impianti a pavimento,serramenti, quindi da quel che mi dici
dovrebbe andare bene.
Certo che avrei sperato di farci qualcosa anche sulle facciate, ma al
limite farò un puzzle.
Non faccio ACE o leggi 10, quindi direi che potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda la maggiore usura del telefono, anche in questo
caso,visto che ne farò un uso saltuario, non penso di dovermi
preoccupare più di tanto, alla fine mi serve uno strumento un po'
generico e non troppo costoso.
La E8 è uno spettacolo, ma costa quasi 9 volte tanto, non sarebbe
giustificata una spesa simile per il mio ambito di azione.
Grazie ancora
BArrYZ
2018-09-13 15:56:40 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
Se e' per roba "locale" in generale va bene, IMHO.
Post by Ghost Dog
Certo che avrei sperato di farci qualcosa anche sulle facciate, ma al
limite farò un puzzle.
Non credo sia una cosa fattibile. O cmq non molto affidabile (perche'
ogni sovrapposizione introduce molti errori e se ti metti troppo lontano
la camera non ha la sensibilita' necessaria, te ne accorgerai da solo).
Post by Ghost Dog
[...]
Se non ne fai un uso intensivo va benissimo come sistema (intendo questi
sensori plugin per cellulare).
Post by Ghost Dog
La E8 è uno spettacolo, ma costa quasi 9 volte tanto, non sarebbe
giustificata una spesa simile per il mio ambito di azione.
Io l'ho presa usata, un affare. Con le termocamere in generale si fanno
buoni affari sull'usato.

Cmq c'e' anche di meglio come bolometro (sempre Flir,), solo costano uno
sproposito.

(ma oggi sono veramente scese tantissimo di prezzo una volta costavano
quasi 10 volte tanto!)
BArrYZ
Ghost Dog
2018-09-13 13:06:49 UTC
Post by BArrYZ
Post by Ghost Dog
[...]
Ne approfitto per chiederti ancora una informazione: e di questa che ne
pensi?
https://www.thermal.com/compact-series.html
la pro ha un bel sensore, mi sembra, e non costa tanto di più.
GD
Gianluca
2018-09-13 14:43:25 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
Ha una sensibilità doppia!
Se vuoi fare il passo non credo ci siano dubbi...

Per problemi di umidità secondo me puoi anche fare a meno della
termocamera; potresti invece usarla per indagini su dispersioni locali.
Poi facci sapere come va.

Gianluca
Pietro
mi sembra una risoluzione elevatissima per quel "cosino"
BArrYZ
2018-09-13 16:05:22 UTC
Post by Ghost Dog
Ne approfitto per chiederti ancora una informazione: e di questa che ne
pensi?
https://www.thermal.com/compact-series.html
la pro ha un bel sensore, mi sembra, e non costa tanto di più.
Sulla carta ha un bolometro praticamente sensibile come la E8, solo ti
dico che non so nulla della ditta che li produce, io ho lavorato solo
Flir. Flir ricama tanto sul fatto che c'ha il suo sistema MSX
brevettato, effettivamente e' utile perche' vedi la somma
dell'infrarosso e dell'immagine sovrapposto ma con un filtraggio dei
bordi ad alto contrasto che e' molto utile. Ma forse ha una cosa simile
pure quest'altra camera, non lo so, non ho guardato, devi vedere il
software che ti danno a corredo come e', pure quello e' importante (per
poi quando fai le relazioni o vuoi studiare meglio le immagini).

Il prezzo cmq e' ottimo, per un bolometro con quelle specifiche.
BArrYZ
Ghost Dog
2018-09-14 09:48:25 UTC
Post by BArrYZ
Post by Ghost Dog
[...]
grazie alle vostre informazioni penso che paserò alla Seek, anche se il
software di post produzione è praticamente assente. però la risoluzione
è davvero maggiore, e alla fine cosa mi interessa è quello.
Grazie
Apteryx
2018-09-14 07:12:37 UTC
Post by Ghost Dog
Ne approfitto per chiederti ancora una informazione: e di questa che ne
pensi?
sempre che te non l'abbia visto già

Ghost Dog
2018-09-14 09:49:04 UTC
Post by Apteryx
Post by Ghost Dog
Ne approfitto per chiederti ancora una informazione: e di questa che
ne pensi?
sempre che te non l'abbia visto già
http://youtu.be/JgO5o5Wvb6A
utilissimo, grazie.
Opterò per la Seek, ha prestazioni molto migliori
GD
Apteryx
2018-09-14 11:26:03 UTC
Post by Ghost Dog
utilissimo, grazie.
Opterò per la Seek, ha prestazioni molto migliori
fammi sapere come va

(e perdona l'impudenza, se la prendi sul sito del produttore in dollari,
o su amazon in euro ma ben più cara)

magari ci faccio un pensierino, anche se a me serve ios
Tigers
2018-09-17 10:31:22 UTC
Post by Apteryx
Post by Ghost Dog
[...]
Occhio che a volte il sito del produttore non comprende IVA (hanno
questa mania di avere i prezzi tasse escluse anche al supermarket) e
spese di spedizione/importazione, per cui il prezzo sembra piu' basso ma
non e' vero.
--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
www.tigers.3000.it - Skype: se proprio vuoi contattarmi chiedi...
Apteryx
2018-09-17 11:02:50 UTC
Post by Tigers
Occhio che a volte il sito del produttore non comprende IVA (hanno
questa mania di avere i prezzi tasse escluse anche al supermarket)
loro hanno "sales tax" ma non si applica se stiamo in luoghi differenti,
sulle tasse di importazione in effetti non avevo pensato...

btw

sismicad lo usi ancora?

a me rompe tanto che con le ntc2018 abbiamo impedito il calcolo non
sismico, praticamente se ho una capriata complessa o suso un altro sftw
oppure tabelle excel
Tigers
2018-09-18 07:42:24 UTC
Post by Apteryx
Post by Tigers
[...]
Si'. Non avevo notato la cosa del calcolo non sismico, mi ero gia'
lamentato anche io in passato perche' levava le verifiche GEO (o meglio
le faceva con il vecchio DM).

Non capisco perche' si ostinino in questa cosa, ci sono un sacco di casi
in cui il progettista puo' scientemente volere un calcolo svincolato
dalle verifiche sismiche.
Apteryx
2018-09-18 09:35:21 UTC
Post by Tigers
Non capisco perche' si ostinino in questa cosa, ci sono un sacco di casi
in cui il progettista puo' scientemente volere un calcolo svincolato
dalle verifiche sismiche.
Bizzotto mi ha detto che non sanno (?!) come gestire (?!) la cosa (?!)

al che gli ho scritto un'email dicendogli che anche il modulo trave
continua e/o beamcad fa verifiche alle NTC 2018 non sismiche... ma...
l'ha cancellata senza leggerla...

guarda te che se per fare verifiche un tanto più complesse, mi tocca
comprare un altro software
Tigers
2018-09-18 17:07:24 UTC
Post by Apteryx
Post by Tigers
[...]
Ora provo a scrivere anche io.
Tigers
2018-09-19 08:07:56 UTC
Post by Apteryx
Post by Tigers
[...]
Dammi mail personale
Apteryx
2018-09-19 08:23:12 UTC
Post by Tigers
Dammi mail personale
la mia o quella di bizzotto?
Tigers
2018-09-19 14:11:40 UTC
Post by Apteryx
Post by Tigers
Dammi mail personale
la mia o quella di bizzotto?
la tua. Mi hanno risposto con un workaround e volevo condividerlo con te
Apteryx
2018-09-19 14:56:17 UTC
Post by Tigers
la tua. Mi hanno risposto con un workaround e volevo condividerlo con te
apteryx[at]email[dot]com