attivare SPID per un privato cittadino
Pietro
2020-05-20 07:21:41 UTC
Sto vedendo come attivare lo SPID per mio padre che essendo un
infartuato stava pensando di prendersi una e-bike.
Il governo prevede che il bonus sarà richiedibile sul sito dell'agenzia
delle entrate solo tramite SPID.
Per chi non ha una firma digitale o una pec attivare SPID è una cosa
molto complicata.
Mi viene da pensare che abbiano scelto questo modo per dare gli
incentivi mobilità proprio per scoraggiare molti a richiederlo.
Ghost Dog
2020-05-20 07:26:31 UTC
Post by Pietro
[...]
Io lo ho attivato con Aruba. Complicazione zero, 10 minuti e fai tutto,
e dovrebbe essere gratis..o forse 5 euro.
Se lo fai ricordati solo di attivare anche il livello 2 di sicurezza,
altrimenti il 90% dei siti non riconoscono le credenziali
GD
Pietro
ma lo hai attivato per te, che hai già firma digitale e pec.
Ghost Dog
2020-05-20 09:15:19 UTC
Post by Pietro
Post by Ghost Dog
Post by Pietro
[...]
si, per 'ste app tipo IO e per i bolli delle auto e moto sul sito della
regione
Rosco
2020-05-20 07:27:18 UTC
Post by Pietro
[...]
Saggia congettura....

R.
sconosciuto?
2020-05-20 07:40:00 UTC
Post by Pietro
[...]
in Emilia Romagna si può fare con Federa, tutto on-line, 10 minuti ho
fatto, certo un anziano non molto avvezzo all'informatica si troverà un
pò in difficoltà
Apteryx
2020-05-20 07:50:00 UTC
Post by Pietro
[...]
si fa tutto online sicuramente sino al livello 2 e quasi sempre è gratuito

scegli il provider che più ti piace, a mio avviso la cosa più semplce e
gratuita è attraverso infocert (con loro puoi anche prendere una pec
gratuita per 6 mesi)
maurino
2020-05-20 08:19:06 UTC
per chi ha già la firma digitale è molto più semplice, in pratica hai
già fatto l'identificazione "fisica" della persona. Se non l'hai, e devi
anche identificarti, molti gestori permettono di farlo in videochiamata.
Credo che se riesci ad assistere tuo padre se non è avvezzo a questi
procedimenti, non sia così complicato. Ovvio che se mancano le basi
tutto è difficile, in qualsiasi campo.
mauro
Pietro
2020-05-20 08:29:57 UTC
senza una firma digitale o una pec non è affatto così semplice.
Devi farti "identificare" fisicamente. Il che è una cagata pazzesca,
visto che adesso siamo tutti dotati di tessera sanitaria e di CIE con
relativo pin.
sconosciuto?
2020-05-20 08:56:56 UTC
Post by Pietro
[...]
in effetti ho riguardato meglio la procedura che ho seguito (in Emilia
Romagna con federa/lepida): ho potuto farlo on line, senza bisogno di
firma digitale o pec, perchè ero già abilitato al fascicolo sanitario
elettronico (per cui avevo già effettuato l'identificazione di persona)
e quindi ho potuto semplicemnte "convertire" le credenziali FSE in
quelle per lo SPID
Ghost Dog
2020-05-20 09:16:40 UTC
Post by Pietro
[...]
Non è così, con Aruba mi sono identificato virtualmente...onestamente
non mi ricordo come, ma ha funzionato e ci ho messo 10 minuti, come ti
dicevo
Apteryx
2020-05-20 09:59:45 UTC
Post by Pietro
Devi farti "identificare" fisicamente. Il che è una cagata pazzesca,
visto che adesso siamo tutti dotati di tessera sanitaria e di CIE con
relativo pin.
ci sono una marea di possibilità

"mo non è che perchè non c'è quella tua personale" puoi stare a rompere
il cazzo

vai qui

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

via webcam ad esempio sielte id lè gratuito

e te ne scegli uno e così ti compri sta cazzo di bicicletta e magari ti
sbrighi pure perché i fondi sono limitati

che palle ogni volta si scambia la propria incapacità per un complotto
ai propri danni
Pietro
2020-05-20 15:13:07 UTC
Post by Apteryx
Post by Pietro
[...]
datti una calmata che io e te nemmeno ci conosciamo.
Se non ti va di rispondere fai a meno.
Ma se rispondi comportati da persona educata.
E per tua info io lo SPID ce l'ho già da anni...
Pietro
2020-05-21 07:51:46 UTC
e aggiungo: tu non sei lo stesso che si lamentava del click day in Lazio?
Li c'era sicuramente il complotto ai tuoi danni..

Aladino
2020-05-20 15:52:30 UTC
Post by Pietro
Sto vedendo come attivare lo SPID per mio padre
Mandalo in posta, e fai come Asterix nelle 12 fatiche.
Chissà perchè, la prova "burocratica" mi ricorda sempre la PA
italiana... anzi, la prima volta che sono entrato negli uffici
catastali, ho avuto un randevouz ;-)
Pietro