Lettera dalla Cassa - Finiti i 600 Euro
maurino
2020-04-30 08:39:51 UTC
Ricevuta dalla Cassa la letterina che mi comunicano che sono arrivato
tardi nella richiesta... liquidate 39.137 indennità su circa 53.000
domande. Purtroppo dicono che non possono anticipare nulla anche se loro
sono buoni e lo farebbero, ma serve l'autorizzazione del governo.

mauro

Curiosità: ma la domanda, che è diventata completa con l'invio
dell'integrazione, secondo voi che ordine doveva seguire?
Quello della richiesta originaria o quello dell'invio della integrazione
che completava la domanda?
castore
2020-04-30 08:56:43 UTC
Post by maurino
[...]
in realtà ti dicono che il governo conte ha stanziato solo 200 milioni
di euro per i professionisti iscritti a casse private e che questi 200
milioni, suddivisi tra le varie casse, non sono bastati a pagare tutti
coloro che hanno fatto richiesta; quindi prenditela con il governo
conte, non con la cassa

ps: i dipendenti statali o simili che sono a casa in cassa integrazione
prendono il 100% dello stipendio; per loro i soldi ci sono sempre
maurino
2020-04-30 09:07:47 UTC
Post by castore
[...]
non me la sono presa con la cassa, dico solo che se volevano essere
buoni potevano farlo, nessuno gli vieta di abbuonarci dei contributi o
di dimunuirli, ad esempio. E' inutile che dicano che loro hanno le mani
legate quando non è vero.
Che i soldi stanziati dal governo fossero inferiori al numero di persone
che ne potevano fare domanda era noto fin da subito.
Post by castore
ps: i dipendenti statali o simili che sono a casa in cassa integrazione
prendono il 100% dello stipendio; per loro i soldi ci sono sempre
si è sempre saputo che essere dipendente pubblico ha i suoi vantaggi. Ma
anche degli svantaggi comunque. Ad esempio decido io quando andare in
ferie, non devo chiederlo al capufficio o all'ufficio personale.
castore
2020-04-30 10:32:55 UTC
Post by maurino
Post by castore
[...]
guarda, se mi dici che si potrebbe spendere meno per il funzionamento
della cassa, ti dico SI; se mi dici che i rendimenti degli immobili sono
bassi, ti dico SI; se mi dici che nel passato hanno mangiato
l'impossibile, ti dico SI; ma adesso sinceramente mi sembra, anche a
leggere i rapporti della corte dei conti, che le cose vadano nettamente
meglio. Certo che se la cassa ha quasi un miliardo di crediti verso gli
iscritti che non pagano i contributi, qualcun'altro questi soldi per
pagare le pensioni ci deve essere; e se ti abbuonano dei contributi
automaticamente prenderai meno di pensione. Purtroppo noi, ovvero tutte
le casse professionali, non abbiamo il paracadute dello Stato. Se l'INPS
è in deficit (e lo è da anni) lo Stato mette mano al portafogli e paga
(l'anno scorso mi pare 7 miliardi); perchè loro si e noi no? siamo forse
figli di una altro Stato? paghiamo forse meno tasse?
E' ora di prendere coscienza di questo e di fare pressione con i
politici, non con le casse (geometri o avvocati o architetti o medici o
altro) che sono obbligate a fare 2+2 e a far tornare i conti. Lo sai che
il governo Renzi ha imposto la tassazione al 26% sui guadagni (ad
esempio in BOT) che la cassa fa sugli investimenti? ma per quale motivo?
le casse non sono speculatori ed investono i soldi necessari a pagare le
pensioni. Sai che sui 600 euro che forse ti daranno ci pagherai sopra le
tasse? ma ti sembra normale?
Apteryx
2020-05-04 09:03:04 UTC
Post by castore
ps: i dipendenti statali o simili che sono a casa in cassa integrazione
prendono il 100% dello stipendio; per loro i soldi ci sono sempre
la colpa è di chi permette nel 2020 le casse private

il governo Monti all'epoca ci provò a farci transitare dentro l'inps, ma
si fece corporazione e non se ne fece nulla (anche perché diciamocelo
almeno noi ing arch paghiamo contributi minini davevro ridicoli)
Aio
2020-05-06 06:42:54 UTC
Post by Apteryx
Post by castore
[...]
La questione non è quanto paghiamo di contributi e se questi sono
"ridicoli", ma è come questi vengono amministrati.
Un amministrazione corretta (investimenti che fruttano, e non sperpero
di denaro) porterebbe ad un abbassamento dei contributi e ad un aumento
delle pensioni.
A titolo di esempio mi viene in mente come un certo collegio paghi un
affitto spropositato per la sede, quando invece sarebbe più conveniente
acquistare l'immobile. O l'investimetimento della cassa in Alitalia (per
mantenere l'indipendenza...vedi post più sotto.) Chissà che fine hanno
fatto quei soldi ?

https://www.ilrisparmiotradito.it/fondo-atlante

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/trasporti/2019/02/18/news/alitalia_10_anni_dopo_i_piccoli_azionisti_ancora_senza_giustizia-219232351/
http://www.avg.com
DGE
2020-05-06 07:07:25 UTC
Post by Aio
Post by Apteryx
Post by castore
[...]
fondo atlante un altro pozzo senza fondo, NO COMMENT
DGE
castore

https://www.cipag.it/it/cassa/comunicazione/archivio-news/postdetail/cipag-news/investimento-in-fondo-atlante-2
Aio
2020-05-06 14:39:01 UTC
Post by castore
Post by DGE
Post by Aio
Post by Apteryx
Post by castore
[...]
E quello uno ? Fondo Atlante uno ? ...
http://www.avg.com
Aio
2020-05-06 14:41:40 UTC
Post by castore
Post by DGE
Post by Aio
Post by Apteryx
Post by castore
[...]
All'epoca già ne parlammo...
https://groups.google.com/forum/#!searchin/it.discussioni.geometri/atlante/it.discussioni.geometri/tfXQl1Bx1LU/7w9thyofBgAJ
http://www.avg.com
maurino
2020-05-08 08:38:19 UTC
Post by castore
basta bufale
https://www.cipag.it/it/cassa/comunicazione/archivio-news/postdetail/cipag-news/investimento-in-fondo-atlante-2
un comunicato di parte non è sempre molto chiarificatore della reale
situazione. E l'altro fondo? in quello ci ha messo una barca di soldi....

mauro
Apteryx
2020-05-08 09:02:05 UTC
Post by maurino
un comunicato di parte non è sempre molto chiarificatore della reale
situazione. E l'altro fondo? in quello ci ha messo una barca di soldi....
cmq a dirla tutta questa cosa che non si sa come investe i soldi chi li
raccoglie è estendibiel a tutto e tutti

es i libretti postali rappresentano il risparmio di molti pensionati
eppure la cdp è diventata il salvadanoaio di tanti governi con losche
attività (vedi alitalia)

www.studiomirano.it
2020-04-30 12:25:11 UTC
Post by maurino
[...]
senza dare giudizi sui vari operati, una soluzione corretta dal punto di
vista "umano", forse sarebbe stata quella di ripartire la quota
disponibile tra tutti, dando a ciascuno quindi meno di 600 euro
(questo perchè non doveva essere un click day)
--
www.studiomirano.it
Apteryx
2020-05-04 09:06:23 UTC
Post by www.studiomirano.it
[...]
una cosa normale sarebbe stato far domanda solo se realmente se ne aveva
bisogno unitamente al fatto che la fascia di reddito dei 55k non l'avrei
proprio messa, anche perché dare i 600 uero a chi ha la fabbrichetta non
è la stessa cosa di darli a chi è forfettino dentro uno studio
Pietro
2020-04-30 12:54:01 UTC
Post by maurino
[...]
e' tutta propaganda.
e lo stiamo verificando giorno per giorno.
provate a vedere cosa è successo ai mutui da 25000 euro per le pmi che
dovevano essere erogati entro 48 ore dalla domanda.
stanno promettendo soldi a tutti. Conte va in tv e parla di 400
miliardi. forse ne porterà a casa un decimo dall'europa e solo quando e
con che modalità deciderà la merkel.
E non crediate che saranno soldi a gratis. dovremo restituirli tutti e
con gli interessi.
vedrete nei prossimi 2 anni che bagno di sengue. altro che lockdown...
Franz
2020-04-30 16:31:30 UTC
A proposito dei 25.000 euro promessi alle imprese.
Fortunatamente non ho problemi di liquidità (ho fatto la formichina in
passato).
Se oggi però fossi a corto di liquidi, preferirei chiudere l'attività e
prendermi il reddito di cittadinanza o simile, piuttosto che
indebitarmi. I debiti si fanno per investire, e in condizioni di
stabilità o crescita dell'economia.
In un momento in cui siamo in piena tempesta (io non so se l'Italia
viene fuori intera da questa storia), trovo quasi inconcepibile indebitarsi.

Franz
DGE
2020-05-01 06:19:32 UTC
Post by Franz
[...]
Nè l'Italia ne altri paesi ne verranno fuori se non impoveriti e
supercontrollati (vedi app immuni e progetto di immettere a tutti un
microchip)
Ci aspetteranno tempi durissimi, tipo un post euro con tutto quello che
acquisti con costi triplicati.
DGE