una curiosità
Aggiungi Risposta
Beretta
2024-04-15 12:47:27 UTC
Rispondi
che mi sono sempre chiesto è:

se Tizio acquista un terreno agricolo ed uno contiguo con sopra un
edificio vecchio,ma in regola. Tizio vuole abbattere l'edificio vecchio
e metterlo a cavallo tra i due terreni, lo può fare? può unire i due
terreni contigui e prendere il diritto a edificare del secondo e
passarlo al primo?
Apteryx
2024-04-15 14:28:08 UTC
Rispondi
Post by Beretta
[...]
dipende dalla normativa regionale

qui da me lazio il consumo di suolo in zona agricola non è consetito o
ocme indichi te il diritto ad edificare

perciò, demolendo perde il diritto e non potrebbe ricostruire

se invece il tizio è imprenditore agricolo a titolo principale (cioè ha
un modello unico che testimonia che la sua vita dipende dal reddito che
fa in agricoltura) allora attraverso un PUA potrebbe far quello che hai
descritto (sempre per le ns leggi regionali)
Aladino
2024-04-15 17:07:14 UTC
Rispondi
Post by Apteryx
se invece il tizio è imprenditore agricolo a titolo principale
Mah, secondo me non si parla di imprenditore agricolo. Dalla richiesta
dell'OP, io immaginavo due particelle contigue ma in zone urbanistiche
diverse. Ma anch'io vado di immaginazione, visto che l'OP non fornisce
sufficienti informazioni.
Beretta
2024-04-16 07:27:35 UTC
Rispondi
Post by Aladino
Post by Apteryx
[...]
è esattamente quello che ho scritto io. Abbatte un edificio edificato
con tutte le carte in regola per ricostruirlo a cavallo tra due terreni
(A e B) con urbanistica diversa.

Vicino casa mia ci sta questo terreno (A ) su cui non si può edificare
per non si quale motivo visto che tutto intorno ci sono villette e
palazzine, è in vendita a due spicci, affianco vi è una vecchia villa
degli anni 60 da buttare giù e ricostruire, più un garage a piano terra
sanato molto grande (B).

L'idea è comprarli entrambi, unirli tutti e due a nome mio, e poi
sfruttare la cubatura del terreno B per costruirci un edificio nuovo
dove meglio credo.
Beretta
2024-04-16 07:27:58 UTC
Rispondi
e siamo nel lazio
Apteryx
2024-04-16 07:59:31 UTC
Rispondi
Post by Beretta
e siamo nel lazio
in zona agricola l'edificazione non è consentita

tutto il resto le info sono molto generiche

e in tutta sincerità non ha senso neppure che te approfondissi qui il
discorso

infatti, mi permetto di dire che queste cose non possono essere
"risolte" postando domande sul web perché i casi sono talmente tanti e
complicati che è impossibile dare una risposta sensata, salvo non
conoscere perfettamente la tua zona di interesse e quando scrivo
conoscere intendo dire indirizzo esatto, foglio e particella, ed avere
dimestichezza con tutta la vincolistica
Aladino
2024-04-16 08:13:21 UTC
Rispondi
non si può edificare per non si quale motivo
Non sapendo il motivo, come pensi che qualcuno possa darti una risposta
sensata?
Ci possono essere motivi superabili, magari con una variante al PRGC, e
motivi non superabili. Puoi provare a chiedere al comune... qualche
informazione dovrebbero dartela. Ma se non ti soddifa, ti tocca
contattare un professionista del posto o che comunque conosca il posto e
la normativa locale.
Beretta
2024-04-16 14:18:05 UTC
Rispondi
Post by Aladino
[...]
io volevo sapere in generale come cazzo funziona. Terreno A agricolo,
terreno adiacente B edificabile per 2000 metri cubi, se li compra
entrambi Tizio, accorpa terrena A + B insieme, quel cazzo di edificio da
2000 mc li costruisce dove vuole sul terreno AB?
mi pare chiara e semplice come domanda, ma l'ho già dovuta ripetere
almeno 3 volte, questo vuol dire o che non ci capite un cazzo in materia
o che siete dislessici, delle due l'una.

Apteryx
2024-04-16 07:56:00 UTC
Rispondi
Post by Aladino
Post by Apteryx
se invece il tizio è imprenditore agricolo a titolo principale
Mah, secondo me
la mia rispsta era riferita in generale, cioè qui lazio quello che vul
fare non è permesso (addirittura perderebbe la "cubatura" se demolisse)
salvo appunto non essere IA
Beretta
2024-04-16 14:14:50 UTC
Rispondi
Post by Apteryx
Post by Aladino
Post by Apteryx
[...]
non perdi un cazzo di nulla, che cubatura vuoi perdere pirlone, se un
edificio è in regola, lo demolisci e lo rifai con anche il 30 % in più
del volume precedente se passi due classi antisismiche o due classi
energetiche. Pirlone cambia mestiere!